Chi siamo

Unitas est fortitudo

HomeChi siamo

Uniti per il Dies

Siamo un gruppo numerosissimo di volontari di tutte le età, che amano il paese in cui vivono e che si sono rimboccati le maniche per progettare, organizzare e promuovere la festa patronale di Santa Margherita di Antiochia.

Abbiamo iniziato nel 1996 mettendo, chi poteva, 100.000 lire a testa e raggiungendo, grazie anche alla tradizionale questua casa per casa, la somma di 2.400.000 lire.

Abbiamo studiato l’antico codice degli Statuta del 1364, abbiamo ricostruito il modus vivendi dei nostri padri, abbiamo ricercato tradizioni, usi, costumi, arti e mestieri.

Abbiamo cercato le vecchie coperte in tessuto damascato per realizzare i costumi dei nobili , abbiamo pulito cantine e vecchi appartamenti per ricreare ambienti e botteghe, abbiamo ricercato tra le nostre anziane ricette della tradizione secolare contadina, abbiamo recuperato i magnifici corredi di un tempo. Abbiamo riscoperto piccoli vicoli, bifore nascoste, antichi palazzi, utensili e attrezzi abbandonati nelle soffitte e nelle cantine.

Tutti ci siamo messi a lavoro mettendo a disposizione tempo e talento, ognuno per quello che poteva e sapeva fare.

Abbiamo intessuto una grande rete di relazioni dentro la quale ci sono anche i nostri amici danesi e norvegesi che ininterrottamente hanno collaborato e condiviso il progetto con noi.

In sedici anni tra organizzatori, artisti, personaggi del corteo, animatori della festa, arredatori, decoratori, muratori, falegnami, sarte, espositori siamo arrivati a 9600 volontari, una media di 600 volontari l’anno!

Cosa ci ha unito cosi fortemente e per così lungo tempo?

La nostra Santa Patrona Margherita, invocata dai nostri avi e amata da ogni olevanese.

Intorno a Lei ci siamo ritrovati e abbiamo trovato la forza di perseverare anche nei momenti più difficili. A Lei che unisce saldamente il nostro presente alla fede delle passato e alle speranze del futuro questa rievocazione storica.

Ogni anno il ricavato della festa è completamente destinato al restauro della bellissima chiesa di Santa Margherita.

Quest’anno sarà tutto destinato al restauro dell’affresco del Galimberti raffigurante il martirio della Santa.

Dal 2009 ci siamo costituiti in Associazione.

Associazione Dies in Castro Olibani

00035 Olevano Romano

Oratorio di S. Margherita
Via della chiesa snc

Email: info@diesincastro.it